Unionbirrai offre l’opportunità a tutti i birrifici artigianali indipendenti italiani di comunicare il loro “status” direttamente ai consumatori.
Il 13 ottobre 2018 è stata una data che ricorderemo per lungo tempo. A Roma in occasione di Eurhop, l’associazione di categoria ha presentato un nuovo progetto, volto alla tutela dei veri birrifici artigianali e indipendenti italiani.
In poco più di vent’anni sul mercato italiano sono apparsi oltre 700 birrifici di questo tipo che propongono annualmente oltre 7000 referenze diverse ai consumatori. Per gli amanti della birra sono stati i 20 anni più entusiasmanti della storia brassicola italiana.
Tuttavia questa crescita non è passata inosservata ai grandi marchi industriali ovvero alle multinazionali della birra le quali si sono riorganizzate ed oggi realizzano prodotti che simulano le birre artigianali confondendo il consumatore; inoltre acquistano birrifici artigianali che non sono però più indipendenti.
Poichè le ricerche di mercato dimostrano che i consumatori amano sapere riconoscere un vero birrificio artigianale indipendente, poiché il consumatore deve essere tutelato e correttamente informato, Unionbirrai ha lanciato il marchio “ARTIGIANALE INDIPENDENTE UNA GARANZIA UNIONBIRRAI”, un logo che apparirà sulle etichette e sulla comunicazione dei veri birrifici artigianali indipendenti.
Si tratta di un grande traguardo raggiunto dall’associazione di categoria e da tutti gli associati. Questo marchio consentirà di tutelare le nostre creazioni e ne certificherà la differenza, in modo netto, con le “imitazioni” dell’industria delle multinazionali.