Birrasanta

Birra nel corpo, vinsanto nello spirito

Questa birra ricalca in parte le orme del più noto tra i vini toscani da dessert. La maturazione della Birrasanta avviene in botti già utilizzate più volte per la produzione di vinsanto, contenenti la fondamentale presenza della “madre”. Al termine del periodo di permanenza in legno il risultato è un viraggio verso le eleganti note tipiche degli invecchiamenti.

Si presenta con un colore bruno bronzeo, liscia e priva di schiuma. Le componenti olfattive raccontano di un aroma incline a caratteri ossidativo-liquorosi; evoca sentori di dolce da forno, amaretto, mou, liquirizia e tabacco. Leggere note di fichi disidratati, uva passa e delicati accenni di aceto balsamico.

All’assaggio risulta morbida e vellutata, dal corpo sostanzioso, con una dorsale calda e dolce che trova il suo equilibrio con un finale delicatamente acidulo. Accompagna egregiamente sapori forti come formaggi stagionati ed erborinati, ottima in abbinamento a dolci e pasticceria fino a raggiungere la sua lode nella meditazione al termine di un lauto pasto.

Ottima in abbinamento con dolci e pasticceria di tutti i tipi, partendo dal classico cantuccio, alla pasta di mandorle fino a raggiungere la sua lode nella meditazione al termine di un lauto pasto. Si consiglia il servizio nello snifter, il calice mignon da distillati, ad una temperatura compresa tra i 16°C e i 18°C

Stile: Barrel aged

Colore: Bruno

Gradazione: +/- 16 % Alc.

Temperatura: 16-18 °C

Bicchiere consigliato:

Non sai dove trovarla? Acquistala sul nostro shop on-line
oppure passa a trovarci alla Bottega del Birrificio

Premi
Apri

BIRRA SLOW

Guida Slow Food
Birre d'Italia 2021